Location da non perdere sul lago di Garda

Weekend sul lago? Cosa visitare e a chi rivolgersi per organizzarlo

Hai in mente di organizzare un weekend in un luogo capaci di offrire viste spettacolari e siti culturali allo stesso tempo?

Il lago di Garda può essere ciò che fa al caso tuo.

Questa perla incastonata tra le Prealpi Lombarde si mostra in ogni stagione nel suo maestoso spettacolo di colori che ne fanno una location assolutamente unica. Il clima lacustre è reso eccezionalmente temperato grazie all’acqua che sia nel periodo estivo che in quello invernale svolge sull’aria un’azione mitigante, fondamentale per creare la cosiddetta “oasi xerotermica prealpina”, una zona in cui la media delle temperature non cala mai sotto i dodici gradi d’inverno e difficilmente supera i trenta nella stagione estiva. Ma la ricchezza del lago non si limita solamente all’ambiente naturale, lungo le sponde i visitatori potranno infatti trovare antichi borghi, piccole cittadine con sontuose ville e palazzi, testimonianze d’insediamenti romani e costruzioni di epoca medievale.

Se cercate qualcosa da fare, sia nelle località lungo la costa che nell’entroterra, non mancheranno gli eventi culturali; grandi appuntamenti di mostre, danza e canto sono organizzati in ogni stagione. Anche le vicine città di Brescia e Verona propongono durante l’anno numerosi eventi, molti dei quali sono creati e si sviluppano in chiave folcloristica.

Per i più golosi, un altro aspetto da tenere ben presente è la cucina semplice, ma allo stesso tempo raffinata e ricca di storia, che gli amanti della buona tavola possono trovare nei caratteristici ristoranti e trattorie del Garda. Tartufi, vini pregiati, olio extravergine d’oliva, pasta, pesce e formaggi rappresentano solo alcune dei componenti di una gastronomia che ha fatto della genuinità e tradizione i suoi punti di forza. 

Location da non perdere sul lago di Garda

Il lago di Garda è un luogo in cui bellezza, arte e storia si mischiano. Oltre ai numerosi musei della zona e alle piccole cittadine d’arte come Sirmione, Desenzano e Peschiera, il lago offre anche incontri per gli amanti dell’enogastronomia, è infatti quasi un obbligo fare tappa in una delle tante cantine della zona nelle quali vengono prodotti pregiati vini come il Bardolino, il Merlot, il Nosiola ed il Cabernet.

Se invece desiderate trascorrere un soggiorno spensierato, nella zona sono presenti diversi parchi a tema. Il più conosciuto a livello nazionale è sicuramente Gardaland ma ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le età: dal Sea Caneva World Resort per una giornata di divertimento in acqua al Movieland Park dedicato interamente al cinema o anche il Park Jungle Adventure all’interno del quale è possibile percorrere avventurose escursioni attraverso diversi sentieri boschivi.

Il lago di Garda è quindi da considerarsi un luogo ideale per organizzare  eventi privati o aziendali. Lungo le splendide località che contornano le sue rive vengono ospitati centinaia di manifestazioni, alcune delle quali di respiro internazionale. Le numerose location di spicco offrono inoltre una cornice perfetta per l’organizzazione di feste o eventi business.

A questo proposito, per poter avere una panoramica delle migliori strutture alberghiere in cui soggiornare, o delle sale nelle quali organizzare meeting o feste a tema, lo strumento a mio parere più efficiente è il portale Meeting Hub, che permette di scegliere e contattare le strutture nella zona in maniera semplice e intuitiva. Attraverso diversi parametri si può personalizzare la ricerca rendendola il più possibile affine a ciò di cui necessitiamo.

In ogni caso ci sono almeno 2 location gardesane da visitare assolutamente, a prescindere dalla tipologia di evento che organizzerai:

Castello Scaligero di Sirmione

Questa antica costruzione è il punto d’accesso del centro storico della cittadina di Sirmione. Si costituisce di tre alte torri ed un grande Mastio di 47 metri. Le acque del lago circondano interamente le mura rendendo il castello un gioiello risalente al XIII secolo. La fortificazione lacustre accoglie una darsena di medie dimensioni anticamente utilizzata per accogliere le imbarcazioni.

I visitatori possono sia passeggiare sulle mura che accedere al Mastio.

Orari d’apertura

Da marzo a ottobre: 08.30/19.00

Da ottobre a febbraio: 08.30/17.00

L’isola del Garda

L’isola di Garda è la più grande del lago. Abitata fin da epoca romana, nei primi anni del XIII secolo ospitò un monastero francescano e divenne intorno al 1930 di proprietà della famiglia Cavazza. Sull’ isola è presente una villa in stile neogotico progettata dall’architetto Luigi Rovelli. La struttura, ornata con merlature e finestre ad arco acuto, e circondata da un sontuoso giardino all’italiana e fa oggi parte del Club Grandi Giardini Italiani.

Queste erano solo due delle tante proposte che il lago di Garda ha da offrire, cosa aspetti? Organizza subito la tua gita  e trascorri un fine settimana stimolante e capace di donarti splendidi ricordi!

Leave a Reply